Close
 
Asta (96)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

ARREDI E DIPINTI ANTICHI E UN'IMPORTANTE COLLEZIONE ROMANA

Scuola caravaggesca del XVII secolo : Il carnefice consegna la testa del Battista a Salomè  - Asta ARREDI E DIPINTI ANTICHI E UN'IMPORTANTE COLLEZIONE ROMANA - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
116

Scuola caravaggesca del XVII secolo

Il carnefice consegna la testa del Battista a Salomè

 Olio su tela, cm. 127,5x175
Carlo Volpe nella sua comunicazione scritta indicava, come area di appartenenza di questo affascinante dipinto caravaggesco, il giovane Giovanni Serodine dopo il 1620, e lo collegava a un'opera perduta dicarattere terbruggheniano. Tale dipinto sarebbe stato poi individuato dal Marini in una tela, Decollazione del Battista, locata a Palestrina nella Chiesa di Sant'Antonio Abate, attribuzione accettata con riserva di dubbio da Rudy Chiappini nel catalogo della mostra del Serodine (1987, p. 132, n. 35).La figura della Salomè sia nel nostro dipinto che in quello attribuito a Serodine presenta il tipico copricapo a turbante che appare in molti dipinti di genere caravaggeschi, così come la figura del manigoldo. Si deve notare la perfetta concezione dell'impianto compositivo del dipinto, che pone al centro delle due figure la testa mostrata del Battista con il sangue che gronda nel grande bacile, che denota che l'autore era un disegnatore molto esperto mentre gran parte dei quadri di genere non raggiungono tale livello. Solo a titolo comparativo si segnala che la testa decollata del Battista pare più vicina fisiognomicamente a quella del dipinto Giuditta con la testa di Oloferne di Carlo Saraceni, Kunsthistorisches Museum, Vienna, sebbene lo stile della pennellata e l'uso della luce siano completamente diversi.
Bibliografia di riferimento
Serodine. La pittura oltre Caravaggio, a cura di Rudy Chiappini, Locarno, Pinacoteca di Casa Usca, 14 marzo - 17 maggio 1987, p. 132, n. 35;Benedict Nicholson, Caravaggism in Europe, second edition, revised and enlarged by Luisa Vertova, Allemandi, Torino, 1990, vol. II, tav. 164.
Lettera di Carlo Volpe in data 9 dicembre 1981.

ARREDI E DIPINTI ANTICHI E UN'IMPORTANTE COLLEZIONE ROMANA
ven 27 OTTOBRE 2017
Share