PONTIAC FIREBIRD TRANS-AM KITT REPLICA (1982)
TELAIO N. IG2AV8773CL547310
MOTORE: 8 CILINDRI A V
CILINDRATA: 5000 CM3
POTENZA: 190 HP
CARROZZERIA: COUPE’ T-ROOF
La prima versione della Firebird nacque nel 1967. Trans-Am da cui deriva l’appellativo, è una gara di velocità creata dalla Pirelli alla quale partecipavano tutti i principali marchi di vetture sportive americane guidate dai più grandi nomi dello sport motoristico.
Il Campionato Trans-Am odierno, pur rispettando le proprie origi-ni, è composto da quattro categorie alle quali partecipano vetture con notevoli differenze meccaniche fra loro.
La seconda generazione della Firebird, costruita dal 1970 al 1981, subì un profondo restyling incrementando le potenze e intervenen-do pesantemente sull’aerodinamica. La terza generazione, a cui appartiene la vettura che presentiamo, adottò le stesse migliorie della Chevrolet Camaro della quale già utilizzava la meccanica ed altri particolari di finiture e carrozzeria. (entrambi i marchi erano infatti di proprietà della General Motors).
La vettura adotta un propulsore da 8 cilindri a V di 5 Litri con tra-smissione automatica a 3 rapporti ed una potenza di 190 HP.
Questo esemplare è stato completamente restaurato e modificato come replica della famosa K.I.T.T. negli anni 2013/2014, apposita-mente per partecipare alla “Las Vegas Cars Stars 2014” come spe-cial guest. Spedita dall`Italia con un container speciale e sbarcata a New York ha attraversato tutti gli Stati Uniti per dare inizio a questa manifestazione con un successo strepitoso.
In Italia ha partecipato a Monza all’evento “Acceleration”, su richie-sta dell’attore David Hasselhoff, protagonista della serie “Super-car”. L'anno successivo ha partecipato ad un’altra importantissima manifestazione in Francia, la “Reencontre European Cars stars” dove è stata ammirata e autografata da Michael Scheffe, il dise-gnatore originale, come pure dall’attore, produttore e personaggio televisivo David Hasselhoff.
Sembra che sia in preparazione una nuova serie di questi telefilm, il che rinnoverebbe l’interesse su questa vettura ed evidentemente il suo valore.
La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consiglia-mo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.