Salvatore Fergola
(Napoli 1799 - Napoli 1874)
LA VALLE DEI MULINI
olio su tela, cm 47x36,5
firmato e datato 1841 in basso a destra
Provenienza
Eredi Giacinto Gigante
Salvatore Fergola, ultimo pittore di corte, è stato recentemente riportato all'attenzione della critica e del pubblico dalla bella mostra Fergola, lo splendore di un regno curata da Fernando Mazzocca, Luisa Martorelli e Antonio Ernesto Denunzio, tenutasi a Napoli presso le Gallerie d'Italia a Palazzo Zevallos Stigliano.
Nel ruolo di ultimo pittore di corte, rimasto fedele alla tradizione della veduta settecentesca costituita da Kackert, la prosa di Fergola sintetizzava la contraddizione storica di un periodo conteso tra lo slancio progressista e una politica conservatrice. Di questa complessa congiuntura storica, la pittura e la fortunata attività imprenditoriale di Fergola, sul versante strategico della riproduzione litografica e dell'editoria popolare illustrata, sono state l'espressione più significativa.
In questa vendita proponiamo un'opera inedita dell'artista, proveniente dagli eredi Gigante, che a nostro parere potrebbe raffigurare una delle valli dei Mulini, quella di Gragnano o di Amalfi.