Close
 
Asta (1989)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Arte Moderna e Contemporanea

GIANFRANCO BARUCHELLO : Rumori dal piano di sopra  - Asta Arte Moderna e Contemporanea - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
135

GIANFRANCO BARUCHELLO

Rumori dal piano di sopra

 Tecnica mista e collage su alluminio, cm 100x100
1967

Provenienza:
Galleria Schwarz, Milano, come da etichetta sul retro;
Collezione privata

Esposizioni:
Baruchello Supericonoscopio, Galleria Schwarz, Milano, dal 3 al 30 aprile 1968

Bibliografia:
Baruchello Supericonoscopio. Un intervista di Arturo Schwarz all'artista, a cura della Galleria Schwarz, Milano, 1968, illustrato a pagina non numerata


PER QUESTO LOTTO DOVRA' ESSERE CORRISPOSTA DAL COMPRATORE, IN AGGIUNTA AL PREZZO DI AGGIUDICAZIONE, ANCHE L'IVA (22%) 

-

Nel lavoro di Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924 - Roma, 2023) spicca, come nell’opera del 1967 qui proposta, una virtualità creatrice che si esprime tramite la miniaturizzazione del segno, dei suggerimenti che affermano uno spirito creativo volutamente leggero e imprevedibile.

Sperimentatore di linguaggi e tecniche, Baruchello ha avviato la sua attività alla fine degli anni Cinquanta ripensando il mezzo pittorico, praticando l’accostamento, l’assemblaggio, la scrittura. Da qui la sua decisione di lasciare il certo per l’incerto e una ricerca artistica continua. Per l’artista il colore dell'incerto è il bianco che diventa il campo dei suoi quadri sul quale si depositano delle sequenze di segni-immagini che molti hanno provato a definire.

L’iconografia dell’artista è il frutto di collisioni e di cortocircuiti che rispondono alla logica di una dialettica quasi biologica. Lo spazio dell’arte con Baruchello non è più lo spazio della rappresentazione ma è quello dell’evento: si apre per ricevere i segni che si organizzano e si definiscono in sintonia con il proprio supporto, senza scala di valore, senza né alto né basso, né destra né sinistra, il frammento si presenta come entità autonoma che ha rinunciato a una qualsiasi forma di unità o di centralità. (Tratto dalla biografia dell’artista a cura del Museo Madre, Napoli).



Arte Moderna e Contemporanea
mer 29 MAGGIO 2024
Share