Jusepe de Ribera
(Xàtiva, 1591 – Napoli, 1652)
SAN GIOVANNI BATTISTA
olio su tela, cm 128x93
SAINT JOHN THE BAPTIST
oil on canvas, cm 128x93
Inedito e non replicato, il dipinto qui offerto costituisce un’aggiunta significativa al catalogo di Ribera, cui è da sempre attribuito nella antica collezione napoletana di provenienza.
Austero nella presentazione frontale della figura su fondo oscuro, l’opera si impone innanzi tutto per lo splendido panneggio, ridondante nelle pieghe e squillante di colore anche in virtù dell’ottima conservazione, e si distacca dalle altre redazioni note del tema in cui la figura del Battista è posta all’aperto in un contesto paesistico.
Solo la tela nel Palacio de Ayuntamento di Valladolid, (N. Spinosa, Ribera: l’opera completa, Napoli 2006, scheda A 78) può, in qualche misura, confrontarsi alla nostra nonostante anche quella, già segnata dalla luminosità neo-veneziana tipica della produzione di Ribera negli anni Trenta e quindi più tarda della nostra, presenti il Battista su sfondo di paesaggio.
In assenza di documenti che ne precisino la cronologia, come di riscontri tipologici relativi al modello utilizzato per la figura del Battista, una datazione nelle seconda metà degli anni Venti ci sembra suggerita dal confronto stilistico con la Madonna che consegna la Regola a San Bruno, firmata e datata del 1624 (già Weimar, Schlossmuseum, passata a Berlino, Gemäldegalerie). Molto vicino è infatti il modo di panneggiare (si veda l'abito di San Bruno) e di far affiorare le figure, monumentali nell'impostazione, dall'oscurità del fondo.
Ringraziamo Nicola Spinosa per aver confermato l'attribuzione a Ribera sulla base di foto in alta definizione, e per il suo aiuto nella catalogazione.