Firma, titolo e data sul retro
Opera acquisita direttamente dall'artista dall'attuale proprietario negli anni '90
Bibliografia:
ARTISTI CONTRO, Ricerca e sperimentazione a Napoli nel Dopoguerra e oltre, in Arte & Carte online, a cura di Antonio Paladino, 13/11/2017
Fotografia dell'opera autenticata dall'artista in data 17/5/1995
Questo lotto è visibile presso la Blindarte Milano
-
Renato Barisani iniziò la sua formazione presso l’Istituto d’arte di Napoli, successivamente frequentò l’Accademia di Belle Arti conseguendo il diploma in Scultura nel 1941. Divenne poi Professore di Design dell’Accademia dal 1978 al 1984. Nel Biennio ‘49-50 partecipò alle esperienze del Gruppo Sud di Napoli; dal 1950 al 1955, insieme a Renato De Fusco, Guido Tatafiore ed Antonio Venditti, diede vita a Napoli ai Gruppo Arte Concreta, che portò all’apertura di un linguaggio innovativo e internazionale.
G. Dorfles nel 1949 scrive, riferendosi a Barisani e al Movimento di Arte Concreta“…è un’arte basata soltanto sulla realizzazione e sull’oggettivazione delle intuizioni dell’artista, rese in concrete immagini di forma-colore, lontane da ogni significato simbolico, da ogni astrazione formale, e mirante a cogliere solo quei ritmi, quelle cadenze, quegli accordi, di cui è ricco il mondo dei colori.”