Close
 
Asta (1899)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Brand New - 21st Century Art

1

Sajid Wajid Shaikh

Pests

 Penna a sfera su carta, cm. 20,8x13,2. Con cornice
2022 Sajid Wajid Shaikh è un artista multimediale autodidatta residente a Mumbai, in India.
Guidato da una serie di principi radicati nell'intuizione organica, la sua pratica artistica assume forme diverse, esplorando un'ampia gamma di temi e mezzi. Al centro della sua ricerca c'è il disegno, che considera una fonte di risposte catartiche e sensoriali all'ambiente circostante. Le opere che ne derivano abbracciano spesso forme astratte, distorte e talvolta grottesche. Queste esplorazioni senza filtri traggono ispirazione dal concetto di automatismo psichico, attingendo ai riflessi interiori del subconscio.

Le opere di Shaikh sono state esposte in numerose mostre e progetti d'arte pubblica. Di recente le sue opere sono state esposte a Ephemeroptera: Time After Time presso Tarq x Gallery XXL, 2023; OUTSIDERS presso Gallery XXL, 2023; Mumbai Urban Art Festival, 2022; Future Proche presso APRE Art House x The Upside Space, 2022; Masala Movement su Indernet, 2021; Tasawwur presso Art + Charlie, 2020; LUX presso Method Art Space, 2019; e al Kona Art Project nel 2019. Tra il 2019 e il 2020, Shaikh ha beneficiato di due residenze, il Facebook Artist in Residency Program e l'Harkat Lab, sostenuto dalla Gujral Foundation. Le opere dell'artista fanno parte di diverse collezioni private, mentre i suoi film sono stati proiettati sia in India che a livello internazionale.

Le opere qui presentate fanno parte di una serie di disegni spontanei e sono creati attraverso quello che l'artista definisce automatismo psichico, una pratica con cui Sajid Wajid Shaikh affronta le paure e le ansie più profonde. Questi schizzi espressionistici saltano dalla realtà verso l'ignoto, senza un punto focale. Possiedono una qualità trascendente, immergendo gli spettatori in un labirinto fluido di emozioni vorticose. Le linee e le forme astratte evocano disagio e tensione, riflettendo la natura frammentata della paura. Eppure, in mezzo al caos, emerge la liberazione. Attraverso queste opere, l'artista trasmette le sue lotte interiori in espressioni potenti, invitando gli spettatori a esplorare le profondità della psiche umana e ad abbracciare l'ignoto.


** Si fa presente che il lotto si trova presso il suo attuale proprietario in India. I costi di spedizione saranno pertanto soggetti alle tariffe internazionali.


Brand New - 21st Century Art
ven 15 MARZO 2024
Share