VASO, CINA, SEC. XX 1930
di forma Fangping con due prese a forma di drago Chilong, dipinto con due scene. Una delle scene rappresenta WangZhang mentre prega una pietra Taihu, mentre l'altra raffigura Xishi che lava uno tessuto in seta. Il vaso è firmato da Dafan Wangkun, noto come uno degli otto Zhushanbayou, testimoniando l'abilità e la reputazione di quest'artista nel panorama artistico.
Alt. cm 33 senza base
中国 二十世纪 珠山八友王大凡款《王章拜石•西施浣纱》双螭耳倭角束颈卷口四方镶器瓶 净高33厘米
Questo elegante vaso presenta due affascinanti scene dipinte:
WangZhang Prende una Pietra Taihu: Raffigura WangZhang in preghiera di fronte a una pietra Taihu, creando un'atmosfera di sacralità e contemplazione. 米芾(1051—1107) è nato a Xiangyang nella dinastia Song, con lo pseudonimo di Yuanzhang. Era un individuo eclettico e sfrenato, conosciuto anche come Mi Dian. Amava l'antiquariato, in particolare le opere d'arte in metallo e pietra, e aveva una predilezione particolare per le pietre straordinarie. È tramandato che durante il regno dell'Imperatore Huizong della dinastia Song, Yuanzhang sentì parlare di una strana pietra lungo le rive del fiume Ruxu. La pietra aveva una forma delicata, trasparente e antica, con una strana maestosità. Si differenziava notevolmente dalle rocce circostanti e nessuno sapeva da dove provenisse. La gente ne percepiva la meraviglia e non osava toccarla.
Yuanzhang si affrettò a visitarla e, una volta vista, ne fu entusiasta. Indossò abiti eleganti, bruciò incenso e si inchinò rispettosamente, chiamando la pietra fratello con ammirazione. Questo episodio è registrato nella Storia dei Song nel capitolo dedicato a Mi Fu.
Xishi Lava uno Tessuto in Seta: Xishi, una delle quattro donne più belle di Cina, lava uno splendido tessuto in seta. Un omaggio alla grazia e all'eleganza di questa figura storica.
A VASE OF WANG DAFAN,CHINA, 20TH CENTURY
of Fangping shape with two Chilong dragon-shaped sockets, painted with two scenes. One of the scenes depicts WangZhang praying a Taihu stone, while the other depicts Xishi washing a silk fabric. The vase is signed by Dafan Wangkun, known as one of the eight Zhushanbayou, testifying to this artist's skill and reputation in the art scene.