(Roma - Storia romana - Illustrati 600) CASALI, Giovanni Battista. De vrbis ac Romani olim imperij splendore opus eruditionibus, historijs, ac animaduersionibus, tam sacris quam profanis illustratum. Romae, ex typographia Francisci Alberti Tani, 1650.
FIRST EDITION of Casali’s esteemed dissertation on the glories of ancient Rome. A few defects. Detailed description, condition report and additional images upon request.
Prima edizione della stimata dissertazione del Casali sui fasti dell’antica Roma, in cui l’autore discute tra l’altro usi, costumi, religione, istituzioni, caccia, diritto ed abitudini alimentari degli antichi romani. Giustamente considerato da critici e storici il contributo migliore di Giovanni Battista Casali (1578-1648), camerario dell’ospizio di S. Trinità dei Pellegrini che acquistò rinomanza presso i contemporanei per i suoi studi di antichità e le raccolte di materiali archeologici sistemate nella sua casa di Campo Marzio e in un giardino alla Marmorata, il De Urbis, dedicato a Innocenzo X, raccoglie in tre parti nozioni di topografia romana e di antichità pubbliche e private ampliando il discorso fino a comprendervi la descrizione di monumenti e fatti di epoca medievale e moderna. Esemplare con 6 tavole calcografiche ripiegate che illustrano tra l’altro un bagno romano, un corteo funebre romano e un corteo per un sacrificio di toro. Sono presenti nel testo 28 xilografie che ritraggono monete, utensili e altre attrezzature, antichi romani o rituali.
In folio (317 x 220 mm), collazionato completo, in pergamena flessibile coeva con titolo anticamente manoscritto al dorso in bella grafia (manca la parte superiore), antiporta incisa, frontespizio in rosso e nero con stemma xilografico di Innocenzo X, 6 tavole calcografiche ripiegate (SBN ne registra solo 4) (fioriture e bruniture, margini dell’antiporta sciupati, fascicolo X di 5 carte anziché 4 - ma senza alcuna perdita, slegato dalla legatura).
LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI
gio 9 NOVEMBRE - gio 16 NOVEMBRE 2023