Close
 
Asta (1629)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

ARCADE I DIPINTI DAL XVI AL XVIII SECOLO

168

Artista riberesco, sec. XVII

 Artista riberesco, sec. XVII
SAN GIACOMO IL MINORE
olio su tela, cm 127x101

Ribera artst, 17th century
SAINT JACOB THE LESS
oil on canvas, cm 127x101

I tre dipinti, in ottimo stato conservativo e accompagnati da una bella cornice coeva, sono
attribuibili ad un interessante pittore caravaggesco napoletano-spagnolo.
I colori terrosi, gli impasti materici con rialzi in biacca, le vesti in lino grezzo e pesante, e le aureole
soffiate, indirizzano verso il milieu di Jusepe de Ribera.
Dalla scuola del pittore valenziano, recentemente oggetto di rilevanti studi (Papi 2007, Porzio 2014,
Spinosa 2006, 2021), si distinsero personalità di grande interesse come Bartolomeo Passante, Juan
Do ed Hendrick Van Somer.
È a quest’ultimo che il San Tommaso è più vicino. Esso si erge nello spazio con grande disinvoltura,
il braccio sinistro si appoggia su un muretto, mentre con la mano destra afferra delicatamente la
lancia, suo attributo. Il volto corrucciato con dolci pennellate di biacca e le mani nodose, dalle
unghie squadrate ricordano le fisionomie del Mosè di Van Somer. Simili sono anche i trapassi
luminosi e le cromie delle vesti (come il giallo paglierino identificabile nella tunica del Mosè).
San Iacopo minore, invece, è più riberesco. Il volto sembra conoscere i fieri esempi del San Pietro
penitente del pittore valenziano, ma il personaggio è rivisitato in una composizione tutta nuova: il
santo si staglia di tre quarti e mostra il volto di profilo come se accennasse al movimento, mentre
le vesti si acciaccano seguendo il suo moto rotatorio.
Anche San Giuda Taddeo è accostabile allo stile del Ribera ed esso è rappresentato in modo anticonsuetudinario – con l’attributo del libro anziché del bastone – e l’aureola è un semplice soffio di
vento intorno al capo del Santo, proprio come usava fare il pittore di Xàtiva. Una fiaccola fa
emergere dall’ombra il soggetto, ricordando i grandi pittori caravaggeschi a lume di candela,
mentre San Giuda si volge verso lo spettatore con sguardo forte e intimidatorio.
Dietro la tela del San Tommaso una vecchia iscrizione entro un etichetta ,“Trontera”, fornisce con
probabilità una traccia per risalire all’originale provenienza




ARCADE I DIPINTI DAL XVI AL XVIII SECOLO
mar 10 OTTOBRE 2023
Share