Close
 
Asta (1624)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Cuprum. Reloaded. Bronzetti dal Medioevo all'800

1

Antonio Pandiani , Bottega di

Calamaio con Venere Marina

 Bronzo patinato nero, 26x15x15 cm
Milano XIX-XX secolo

Bellissimo calamaio in bronzo di gusto rinascimentale. La coppa si presenta sostenuta da protomi leonine poggianti su alti piedi a volute. Sul coperchio, decorato con foglie d'acanto, una bella Venus marina poggiante il piede sinistro sulla testa di un delfino tenuto saldamente per la coda.

 

Tipico esempio della produzione storicistica in voga nel XIX e XX secolo. 

 

Non firmato ma identico ad alcuni esemplari firmati, il calamaio è sicuramente ascrivibile alla produzione Pandiani 

 

La fonderia Pandiani, attiva già nel corso del XIX secolo con artisti di gusto neoclassico quali Giovanni Pandiani (1809-1879), ha grande sviluppo sotto la direzione di Antonio Pandiani, che ne assume la direzione nel 1886 portandola ai successi delle grandi mostre internazionali e alla conquista del ruolo di bronzisti della Real Casa Savoia. Per il Quirinale e i palazzi reali i Pandiani produrranno da quel momento un'ingente quantità di bronzi, decori e vasellame in metallo.

 

Nella seconda metà degli anni '20, la ditta espanderà l'attività alla produzione di arredi di ogni tipo in stile eclettico storicizzante e all'antiquariato, dimostrandosi in grado di coprire ogni esigenza legata all'arredo d'interni. Tra i più noti collaboratori dell'azienda va ricordato Carlo Bugatti (1809-1940), celebre disegnatore di mobili dal gusto orientaleggiante, fratello dell'altrettanto celebre pilota automobilistico.



Cuprum. Reloaded. Bronzetti dal Medioevo all'800
mar 19 SETTEMBRE 2023
Share