ANTONIO PRIULI (1618-1623) XCIV DOGE. MEDAGLIA CELEBRATIVA CONIATA A DORDRECHT (OLANDA) NEL 1620 PER L’ALLEANZA DI VENZIA CON GLI STATI OLANDESI OPUS WILLEM VAN BYLAER
Ar gr. 35,80 mm. 50 Anepigrafe. Il Leone di San Marco in maestà sorgente dalle acque sostiene fra le zampe lo stemma del Doge Priuli R/ FOEDVS INITVM A O MDCXX (Alleanza ratificata nell’anno 1620). Il Leone olandese, rampante a s., brandisce con la zampa d. la spada e con la s. il fascio delle sette frecce, rispondenti al numero degli Stati olandesi. Rif: Volt. 885; Majer 1924, pp. 178-9.
Estremamente rara. Patina iridescente e modulo largo, EF/FDC Extremely rare. Iridescent tone and wide round, EF/MS
Ex asta Semenzato, coll. Lucheschi.
Medaglia di straordinaria conservazione e rarità coniata durante il dogato di Antonio Priuli per ratificare il trattato di alleanza tra Venezia e le sette Province unite dei Paesi Bassi, firmato in data 31 dicembre 1619, che stabiliva l’aiuto reciproco in caso di attacco da parte di terzi. L’accordo fu celebrato attraverso l’invio delle rispettive ambascerie che portarono al loro seguito preziosi doni tra cui costose collane d’oro e medaglie d’argento, come quella qui rappresentata, da conferire alle più eminenti autorità.