(Toscana - Illustrati 700) (ZOCCHI, Giuseppe et al.) Serie di ritratti d’uomini illustri toscani con gli elogj istorici dei medesimi ... Volume primo [-quarto]. Firenze, appresso Giuseppe Allegrini, 1766-1773.
Una delle più celebri opere prodotte dall’editoria fiorentina nella seconda metà del Settecento, contenente 202 biografie di toscani illustri ritratti da Zocchi e altri, decorata da splendide vignette incise (testatine con vedute di Firenze, iniziali parlanti, grandi finalini illustrati), stampata su carta forte e bianca. La presente edizione corrisponde a quella catalogata su SBN come PUVE\025862, che contiene in tutto 212 tavole calcografiche (4 antiporte, 4 frontespizi, 2 ritratti di dedicatari e 202 ritratti). Anche questa copia è priva del ritratto del dedicatario del terzo volume Leopoldo II, spesso assente. Le biografie vanno da Farinata degli Uberti noto protagonista del canto X dell’Inferno di Dante, a Giovanni Lami, storico ed erudito settecentesco, passando per (solo per citare i più conosciuti): Brunetto Latini, Guido Cavalcanti, Dante Alighieri, Giotto, il Boccaccio, il Petrarca, il Burchiello, Donatello, Marsilio Ficino, Amerigo Vespucci, il Poliziano, Michelangelo, Francesco Guicciardini, Benvenuto Cellini, Pietro Mattioli, Giovanni della Casa, Masaccio, Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci, Pietro Aretino, Andrea Cesalpino, Galileo Galilei, Cimabue, Ugolino della Gherardesca, il Brunelleschi, Poggio Bracciolini, Lorenzo il Magnifico, Evangelista Torricelli, Luca della Robbia, e Niccolò Macchiavelli. Ogni volume include un’antiporta di cui viene spiegato il significato e un “avvertimento” dell’editore Allegrini che elenca i vari autori delle biografie; l’opera si conclude con un “Indice generale” di queste “celebrities” toscane, ormai note in tutto il mondo.
4 volumi in folio (431 x 350 mm). Vol. 1: frontespizio inciso, ritratto di Pietro Leopoldo granduca di Toscana, antiporta incisa, [121] carte di testo e [50] tavole calcografiche. Vol. 2: frontespizio inciso, ritratto di Maria Luisa granduchessa di Toscana, antiporta, [137 (di 138 - assente l’ultima, presumibilmente bianca)] carte di testo e [50] tavole calcografiche. Vol. 3: antiporta, frontespizio, [129] carte di testo e [50] tavole calcografiche. Vol. 4: antiporta, frontespizio, [134] carte di testo e [52] tavole calcografiche. Numerose testatine, iniziali e finalini calcografici. Mezza pergamena leggermente posteriore con doppio tassello in marocchino nero e rosso al dorso, piatti rivestiti in carta marmorizzata. -- Piatto anteriore del terzo volume imbarcato, primo volume con primi e ultimi fascicoli leggermente slegati e con piccolo alone rosaceo al margine interno inferiore (talvolta coperto da pecette cartacee); nel secondo volume il ritratto del Cardinal Bellarmino è rilegato dopo la sua biografia, e l’ultima carta presenta pallide tracce d’umidità al verso; assente il ritratto del dedicatario Leopoldo II nel terzo volume, che presenta un piccolo alone rosaceo al margine interno superiore; gora sottile al margine interno delle ultime dieci carte del quarto volume, che presenta uno stappetto all’ultima carta, qualche abrasione e altre tracce del tempo alle legature, ma nel complesso copia genuina con impressioni fresche.
(Emblemi) GIORDANO, Luca. Galleria Riccardiana dipinta da Luca Giordano. Firenze, presso Guglielmo Piatti, 1822.
Serie di raffinate tavole allegoriche in puro stile neoclassico seguite dalla loro spiegazioni, tratte (come è segnalato in fine) da autori quali il Ripa, l’Alciati, il Cartari, il Piccinelli, Esiodo, Macrobio, Winckelmann e altri.
In folio (550 x 380 mm). [4] carte, 52, [1] pp. e 12 tavole calcografiche. Mezza pergamena coeva con tassello al dorso. -- Legatura sciupata, alone al margine inferiore delle prime carte, due tavole sciolte, lievissime fioriture occasionali, ma per il resto buona copia genuina in barbe.
ONE OF THE MOST FAMOUS WORKS PRODUCED BY FLORENTINE PUBLISHING IN THE SECOND HALF OF THE EIGHTEENTH CENTURY, CONTAINING 202 BIOGRAPHS OF ILLUSTRIOUS TOSCANS PORTRAITS BY ZOCCHI and others, decorated with splendid engraved vignettes (headers with views of Florence, figured initials, large illustrated tailpieces), printed on strong, white paper. Lacks one portrait and other defects. Together with a SERIES OF REFINED ALLEGORICAL PLATES IN PURE NEOCLASSICAL STYLE. Detailed description, condition report and additional images upon request.
(5 volumi)