Close
 
Asta (1470)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

338

(Roma antica - Guida - Illustrati 600) TOTTI, Pompilio. Ritratto di Roma antica. [..]

 (Roma antica - Guida - Illustrati 600) TOTTI, Pompilio. Ritratto di Roma antica. In Roma, per Andrea Fei a spese di Pompilio Totti libraro, 1627.

PRIMA EDIZIONE di una delle più popolari guide seicentesca di Roma, profusamente illustrata. “Un vero punto di svolta nell’attività di Totti si ebbe nel 1627 quando affidò alla stamperia romana di Andrea Fei la prima parte di un ampio lavoro erudito di sua mano, il Ritratto di Roma antica. Dedicato al giovane principe milanese Ercole Trivulzio, che si sarebbe dovuto trasferire nella città dei papi in seguito alla decisione del padre Teodoro di abbracciare la carriera ecclesiastica, il testo si pone nel solco delle guide di viaggio del secolo precedente ma presenta alcune sostanziali novità, come l’uso sistematico della calcografia nell’illustrazione dei monumenti e la decisione di riservare il volume alle sole antichità romane, tralasciando opere e architetture moderne. Benché le incisioni non raggiungano la qualità dei successivi lavori editi da Totti, l’opera ebbe un buon successo e nel 1633 ne venne pubblicata una seconda edizione, aumentata, con una dedica al duca Charles de Créquy, ambasciatore francese a Roma.” (Treccani)

In 8vo piccolo in mezza pelle ottocentesca con dorso decorato in oro (difetti). Asportata la carta Z7 con la raffigurazione del Tevere, margine inferiore del frontespizio asportato, carte talora pallidamente brunite, pallida gora, copia piuttosto stanca ma impressioni fresche.

FIRST EDITION of one of the most popular seventeenth-century guides to Rome, profusely illustrated. Lacks Z7 with the allegory of the river Tevere. Detailed description, condition report and additional images upon request.





LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI
mer 24 MAGGIO 2023
Share