(Roma - Geroglifici - Illustrati 700) Zoëga, Georg. De origine et usu obeliscorum ad Pium Sextum Pontificem maximum. Romae, typis Lazzarinii typographi cameralis, 1797.
PRIMA EDIZIONE di questa opera preziosa che ha aperto la strada alle successive scoperte sulla decifrazione dei geroglifici. Georg Zoëga (1755-1809) è stato un archeologo e numismatico danese. I suoi lavori di numismatica lo portarono a studi di egittologia e sulla Chiesa copta, che riuscì a condurre con successo. Con le sue capacità di approfondimento e con le sue capacità di giudizio, indicò agli studiosi successivi il cammino da percorrere per l’interpretazione dei geroglifici. È considerato come un collega di Winckelmann e di Visconti nella istituzione di un'archeologia scientifica.
In folio (422 x 280 mm). viii, xl, 655 [1] pp. e [8] tavole calcografiche ripiegate in fine. Frontespizio con vignetta calcografica alle armi di Pio VI, sottoscritta da Alessio Giardoni. Testatine calcografiche, sottoscritte, come alcune tavole, con l’incidit di Carlo Antonini. Illustrazioni calcografiche nel testo. Mezza pergamena coeva con tassello al dorso (abrasioni e sbucciature), minimi lavoretti di tarli ai margini, carte occasionalmente brunite, sottile gora marginale alle ultime carte e altre minime tracce del tempo.
FIRST EDITION of this precious work that paved the way for subsequent discoveries on the deciphering of hieroglyphs. Detailed description, condition report and additional images upon request.