Close
 
Asta (1285)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Porcellane della Compagnia delle Indie Meraviglie cinesi per l'Europa

54

COPPIA DI PIATTI, CINA, DINASTIA QING, PERIODO QIANLONG, 1750 CIRCA

 COPPIA DI PIATTI, CINA, DINASTIA QING, PERIODO QIANLONG, 1750 CIRCA
in porcellana dipinta in monocromia blu; diam. cm 24,2

A PAIR OF PLATES, QING DYNASTY, QIANLONG PERIOD, CIRCA 1750

I piatti hanno tesa mossa e cavetto profondo, dipinti a smalto monocromo blu con bordo listato color caffè. Il decoro raffigura al centro un cane di Pho o forse una interpretazione occidentalizzata del karashi con la coda arricciata secondo la tradizione cinese saltellante su una zolla di terra, mentre la tesa è decorata con un complesso motivo a lambrequin con riserve contenute in rotoli e alternati a elementi vegetali e motivi alla porcellana.
L’ornato prende spunto dal più noto decoro ideato da Cornelis Pronk nel quale il cane è associato a figure di pappagalli in riserve contenute nella tesa, noto come The Leaping pekinese o The Pekinese and the Parrots, ideato tra il 1734 e il1738. Il bordo è spesso utilizzato anche per soggetti occidentali, talvolta anche a corona di immagini di imbarcazioni e altro ancora, ma nel nostro caso è ancora legato alla simbologia cinese taoista, come sembra affermare la presenza del Ling-Zhi, segno taoista di prontezza spirituale o dell’anima.

Bibliografia di confronto
D. Howard, J. Ayers, China for the West. Chinese Porcelain & Other Decorative Arts for Export illustrated from the Mottahedeh Collection, Londra e New York 1978, p. 296


Porcellane della Compagnia delle Indie Meraviglie cinesi per l'Europa
mer 21 DICEMBRE 2022
Share