PENDENTE PETTORALE CON EFFIGIE DEL PROFILO DI PAPA PIO IX, XIX SECOLO
in oro inciso e in filigrana, con al centro un cammeo in corniola raffigurante Sua Santità Papa Pio IX, circondato da una fila di pietre incolore e ghirlande stilizzate a rilievo, reca sul retro inciso lo stemma della famiglia Mastai Ferretti a cui apparteneva sua Santità, mm 90X68, gr 105. Corredato di cartiglio in cui viene riportato come segue: regalato da S. Santità Pio IX alla Contessa Giulia Guicciardini Pucci, nell'occasione della sosta che fece Santità Sua il 18 Agosto 1857 nella Villa Guicciardini a Montughi.
PECTORAL GOLD PENDANT SHOWING POPE PIO IX'S EFFIGY, 19TH CENTURY
“l’angelico Pio IX è finalmente in mezzo a noi, fra le mura della bella Firenze, e nella capitale della gentile Toscana. Chi non sente il cuore inondato di gioia, l’animo ripieno di ineffabile contentezza al faustissimo avvenimento? O giorno felice in cui è dato di potere ammirare ed ossequiare il venerando Pontefice”.”
Così le cronache del tempo annunciavano la visita di Papa Pio IX a Firenze durante l’estate del 1857.
Testimonianze storiche confermano che Il 18 Agosto di quell’anno verso mezzogiorno e un quarto il corteo papale giunse a Villa Guicciardini, presso “La Pietra”, a Montughi, alle porte di Firenze. Dopo un breve riposo Pio IX pranzò con il Granduca di toscana e gli Arciduchi, col suo seguito di nobili signori.
Nelle memorie della Contessa Giulia Pucci nei Guicciardini, conservate nell’archivio storico Guicciardini di Poppiano (Montespertoli, Firenze), risulta che durante la sua visita presso il Castello di Poppiano, Sua Santità Papa Pio IX abbia lasciato un medaglione con pietre dure e preziose, insieme alla brocca e al bacile utilizzati per la messa (purtroppo trafugati dal palazzo di famiglia del Lungarno nel 1944, dove si conservava anche la poltrona in velluto rosso usata dal pontefice).