(Stregoneria - Vampirismo - Occulta) TARTAROTTI, Girolamo. Del congresso notturno delle lammie libri tre […]. S’aggiungono due dissertazioni epistolari sopra l’arte magica. In Rovereto, a spese di Giambatista Pasquali libraro e stampatore in Venezia, 1749.
PRIMA EDIZIONE di questa importante opera in cui il Tartarotti si adopera per dimostrare l’innocenza delle donne condannate al rogo; il saggio si apre con capitoli dedicati alla storia della stregoneria in Europa e prosegue anche analizzando tra l’altro le teorie di Martino Delrio. Il volume include la “Lettera del signor conte Gianrinaldo Carli [...] intorno all’origine, e falsità della dottrina de’ Maghi, e delle Streghe” (pp.317-350) e la “Risposta” del Tartarotti (pp. 351-447).
In 4to (230 x 180 mm). xxxii 460 [i.e. 458] [2] pp. La paginazione corrisponde a quella della variante B in SBN, che ha in più una carta di “Errata” in fine; tuttavia manca [chi]2, presumibilmente bianca. Frontespizio in rosso e nero con fregio xilografico, Iniziali e fregi xilografici. Cartonato coevo rivestito in carta spruzzata di rosso. Scheda della Libreria Gutenberg. -- Occasionali fioriture marginali, più evidenti in alcuni punti.
FIRST EDITION of this important work in which Tartarotti does his best to demonstrate the innocence of women condemned to the stake. -- Occasional foxing. Detailed description and additional images upon request.
Libri, manoscritti e autografi
sab 25 GIUGNO - lun 4 LUGLIO 2022