(Legatura) Livre d’Eglise Latin-François. Paris, Libraires Associés, 1772.
LIBRO FRANCESE DI PREGHIERA IN BELLA LEGATURA ATTRIBUIBILE A DEROME LE JEUNE per lo stile e per il tipico ferro “à l’oiseau”. Nicolas-Denis Derome (1731-1790) divenne maestro rilegatore il 31 marzo 1761, con bottega a Parigi, in rue Saint-Jacques. Apparteneva a una famiglia di rilegatori francesi arrivati alla terza generazione, e rilegatori furono anche i suoi fratelli Charles e Nicolas; ma Nicolas-Denis, per la raffinatezza dell'esecuzione, per le sue dentelles aux petits fers, per i suoi decori a mosaico à fond pointillé, fu soprannominato “phénix”, cioè “la fenice”.
In 12mo (167 x 95 mm). [xvi] 416 cclvi pp. Vignetta xilografica al frontespizio, testo su due colonne. Marocchino rosso riccamente decorato in oro nello stile “à l’oiseau” di Derome le jeune, che include un piccolo fregio a forma di uccellino con le ali spiegate, qui presente ai bordi dei piatti; dorso liscio con titoli e decorazioni dorate, filetto dorato all’unghia, dentelles dorate, sguardie in seta verde, tagli dorati. -- Minime tracce del tempo, per il resto copia molto buona.
FRENCH BOOK OF PRAYER IN BEAUTIFUL BINDING ATTRIBUTABLE TO DEROME LE JEUNE for the style and the typical motif “à l’oiseau”. Minimal wear. Detailed description and additional images upon request.
Libri, manoscritti e autografi
sab 25 GIUGNO - lun 4 LUGLIO 2022