(Calligrafia - Ornitologia - Illustrati 700) GIARRÈ, Gaetano. Alfabeto di lettere iniziali adorno di animali e proseguito da vaga serie di caratteri. In Firenze, appo Giacomo Moro, 1797.
RARO E DELIZIOSO ESEMPIO DI VIRTUOSISMO INCISORIO E CALLIGRAFICO, concepito e realizzato da Gaetano Giarrè, maestro di scrittura fiorentino il cui nome appare in calce a tutte le tavole. Il frontespizio, composto da diversi esempi di caratteri maiuscoli e corsivi, è racchiuso entro una cornice floreale abitata da animali vari (tra cui un pappagallo e un topo); le successive 24 tavole recano in alto una grande lettera dell’alfabeto in stile floreale, in basso una cornice fatta anch’essa di fiori e piante, il tutto abitato da numerosi animali (vari tipi di uccelli, scimmie, cani, felini, lepri, un porcospino, ma anche rettili, pesci e insetti), tutti finemente incisi con realismo. I testi, composti in diversi stili calligrafici, riportano massime frammiste ad alfabeti vari (maiuscolo tedesco, ebraico stampatello, maiuscolo greco). Esistono presumibilmente due stati della lastra del frontespizio: uno con la data e uno senza; la presente copia reca in basso a sinistra “Gaet. Giarrè inv. e incise - 1797”.
In folio (350 x 264 mm). [25] tavole calcografiche, incluso il frontespizio. Cartonato muto con dorso rifatto, sguardie volanti rinnovate. -- L’insieme è stato rimontato all’epoca del restauro del dorso. Frontespizio un po’ polveroso, un pallidissimo alone alle prime tre carte, ma nel complesso buona copia pulita.
RARE AND DELIGHTFUL EXAMPLE OF CALLIGRAPHIC VIRTUOSITY conceived and created by Gaetano Giarrè, a Florentine writing master whose name appears at the bottom of all the tables. -- Reassembled at the time of the restoration of the spine, renewed endpaper, dusty title page, a pale stain to the first three ll., but overall a good copy. Detailed description and additional images upon request.
Libri, manoscritti e autografi
sab 25 GIUGNO - lun 4 LUGLIO 2022