Questo rilievo in marmo riprende, con minime varianti, il modello della Mater Dolorosa di François Girardon, presentato dallo scultore all'Académie royale de peinture et de sculpture a Parigi il 7 luglio del 1657 e confluito, dopo vari passaggi museali, nelle collezioni del Louvre a inizio XIX secolo. Del medesimo soggetto sono ricordati dalle fonti due modelli preparatori, uno in terracotta e l'altro in gesso, e una replica in terracotta dorata, di ubicazione oggi ignota. Oltre all'originale in marmo, si segnala un ovale in bronzo esposto a Düsseldorf nel 1971, allora parte della collezione Ciechanowiecki, Londra (''Europäische Barockplastik am Niederrhein: Grupello und sein zeit'', Düsseldorf Kunstmuseum, Düsseldorf 1971, p. 366, cat. 332).Bibliografia di riferimento: ''Europäische Barockplastik am Niederrhein: Grupello und sein zeit'', Düsseldorf Kunstmuseum, Düsseldorf 1971, p. 366, cat. 332. ''Musée du Louvre – Sculpture française II, Renaissance et temps modernes'', I, Parigi 1998, p. 395, cat. RF 3148.A. Maral, ''François Girardon (1628 – 1715). Le sculpteur de Louis XIV'', Parigi 2015, pp. 47 e 466, cat. S.19.