matita e china su cartoncino applicato a cartone, 48 x 34 cm 1967 Illustrazione originale realizzata da Breccia nel 1967 per una campagna pubblicitaria commissionata dall‘etichetta Crespi, produttore Argentino di vini. Grazie al ritrovamento della pubblicazione sappiamo che Breccia prendendo spunto dal motto dell‘azienda (el ritual de tomar vino no ha cambiado con el tiempo) decise di raffigurare un momento di convivialità in cui il vino fa da padrone ambientando la scena all'interno di una osteria a Porto Plymouth in Inghilterra nel XVIII secolo, il The Virtuous Vine. Breccia da appassionato di romanzi di avventura deve sicuramente aver pensato a L'isola del tesoro di Stevenson o ad altri racconti di pirateria mentre realizzava quest'opera, ma il dettaglio più affascinante è il suo autoritratto nel futuro, l'uomo in basso a destra infatti è incredibilmente somigliante all'autore in tarda età, la ragione è che probabilmente deve aver utilizzato suo padre come modello. Un capolavoro del maestro argentino in una delle sue rarissime incursioni nel mondo pubblicitario. Firmata.