200
GRANDE CORNICE, ROMA, AMBITO DI FILIPPO PASSARINI, SECONDA METÀ SECOLO XVII
GRANDE CORNICE, ROMA, AMBITO DI FILIPPO PASSARINI, SECONDA METÀ SECOLO XVII
in legno intagliato e dorato, piccola battuta si porta su fascia profilata interamente contornata da ricco intaglio a giorno che dal centro inferiore si sviluppa in volute intrecciate a festoni sui quali si adagiano lateralmente due puttini e termina in cimasa in foggia di putto su doppia voluta intrecciata che porta al cielo un festone; ingombro cm 175x130, luce cm 69x51,8
A LARGE ROMAN FRAME, CIRCLE OF FILIPPO PASSARINI, SECOND HALF 17TH CENTURY
Bibliografia di confronto
A. González-Palacios, Arredi e Ornamenti alla Corte di Roma.1560-1795, Electa, Milano 2004, pp. 98-99
E. Colle, Il Mobile Barocco in Italia. Arredi e Decorazioni d'Interni dal 1600 al 1738, Electa, Milano 2000, n. 30
Questa cornice fa parte di una tipologia che ci riporta ai modi di Filippo Passarini, in cui intrecci vegetali di inconfondibile esuberanza possono essere arricchiti da figure scolpite a tutto tondo (come dei putti in questo caso), e trovano forti somiglianze sia con il disegno della Collezione Tessin (THC 1109) di Stoccolma, sia con quelli del taccuino di Francesco Andreoli Giustiniani.