(Caccia - Illustrati 600) DU FOUILLOUX (FOGLIOSO), Jacques. La caccia di Giacomo di Foglioso scudiero e signore di esso luogo, paese di Gastina in Poitù. Con molte ricette, & rimedij per risanare i cani da diuerse malattie. Tradotta di lingua francese da Cesare Parona. In Milano, appresso Antonio Comi, 1615.
In 8vo (161 x 100 mm). [viii] 338 [6] pp. Stemma xilografico del dedicatario (Ercole Visconti) al frontespizio, 40 xilografie nel corpo del testo, ripetute più volte, iniziali e fregi xilografici. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso. Il corpo delle pagine è staccato dalla legatura, tracce del tempo al frontespizio, una macchia d’inchiostro all’angolo superiore dei primi fascicoli, pallide gore, fioriture e bruniture occasionali, piccolo lavoro di tarlo al margine interno di alcuni fascicoli.
PRIMA EDIZIONE IN ITALIANO di questo celebre trattato sull’arte venatoria, dedicato a Carlo IX, illustrato da 40 xilografie che raffigurano varie razze di cani, il cinghiale, la lepre, la volpe, il tasso e il cervo. Ceresoli: “L’opera consta di LXIII Capitoli, seguiti da una serie di Ricette per risanare i cani da più sorte d’infermità. La prima ediz. francese è del 1561, ma la presente traduzione è condotta su quella di Parigi, Abel l’Angelier, 1606, ristampata successivamente nel 1607, 1613 e 1614.” Schwerdt I, 154 - Ceresoli 224 - Thiébaud 314.
FIRST ITALIAN EDITION of this famous treatise on the art of hunting, illustrated with 40 woodcuts depicting various breeds of dogs, the wild boar, the hare, the fox, the badger and the deer. Detailed description and additional images upon request.
«RTF to HTML .Net»