Firmato in basso a destra. Provenienza: Collezione Privata.In questo paesaggio Both dimostra di eccellere nell'interpretazione della natura un po' selvaggia e di prediligere paesaggi puri nei quali dominano le forme naturali. ll senso generale dell'insieme infatti di grande quiete e il paesaggio attraversato da un unico personaggio. L'artista mira alla rappresentazione compiuta e rifinita, all'olandese: molto raffinato e preciso nel disegnare i minimi dettagli, dipinge con attenzione e con tratto finissimo alberi, viottoli, colline. Il disegno inoltre ricco di grigi di varia tonalit e di varia intensit che attestano una meticolosa ricerca pittorica dal pi chiaro al pi scuro per rendere al meglio il senso della luce e dell'atmosfera.Non raffigurato un luogo determinato, ma una veduta ideale che si basa per su studi e disegni dal vero portati dall'Italia, verso il 1645-1650, dunque nella piena maturit dell'artista. Bibliografia di riferimento: James Donald Burke, Jan Both: paintings, drawings and prints, New York 1976. Luigi Salerno, Pittori di paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1977-1980, vol.II, pp. 424-437. Ludovica Trezzani, Andries e Jan Both, in I Bamboccianti: pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, Roma 1983, pp. 193-195.
ASTA 294 - ARREDI, DIPINTI ANTICHI E DEL XIX SECOLO DA UNA DIMORA LOMBARDA E ALTRE COMMITTENZE
mar 7 LUGLIO - mer 8 LUGLIO 2020