(Milano - Famiglia Visconti) SITONI DI SCOZIA, Giovanni. Vicecomitum Burgi Ratti Marchionum, Castri Spinae, Brignani, et Pagatiani Feudatariorium, Genealogica monumenta. Inizio XVIII secolo.
Manoscritto cartaceo in 4to (274 x 195 mm) di [42] carte, scritte 75 facciate di circa 30 righe ciascuna. Cartonato flessibile posteriore con tassello al piatto anteriore. Minime tracce del tempo.
Manoscritto presumibilmente originale e autografo di testo poi stampato a Milano, da Marco Antonio Pandolfo Malatesta, nell’aprile 1714. Ciò che induce a pensare che possa trattarsi di un originale è il fatto che il manoscritto contenga numerosi asterischi che indicano ove inserire giunte che nel testo a stampa sono presenti in quell’esatto punto mentre nel manoscritto sono scritte con grafia leggermente diversa su carte inserite a posteriori. V’è inoltre in fine una nota in volgare “si manderà una giunta da mettere qui sopra”. L’opera è interamente dedicata alla genealogia della famiglia Visconti di Milano a partire da Uberto, che morì prima del 1248, fino a Antonio Eugenio Visconti (1713-1788). Da studiare.
Presumably original manuscript of a text printed in Milan, by Marco Antonio Pandolfo Malatesta, in April 1714. The work is entirely devoted to the genealogy of the Visconti family of Milan starting from Uberto, who died before 1248, up to Antonio Eugenio Visconti (1713-1788). Detailed description and additional images upon request.
Arcade | Libri, Argenti, Porcellane e Maioliche, Numismatica
lun 16 DICEMBRE - mar 17 DICEMBRE 2019