Close
 
Asta (401)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Scuola di Agnolo di Cosimo, detto  - Asta DIPINTI ANTICHI - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
19

Scuola di Agnolo di Cosimo, detto

 Scuola di Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino
MADONNA ANNUNCIATA
olio su tela, cm 70x54
iscritto al retro “del salviati […] 25”

School of Agnolo di Cosimo, known as il Bronzino
MADONNA
oil on canvas, cm 70x54
inscribed on the back del salviati [...] 25

Referenze fotografiche
Fototeca Federico Zeri, scheda 36743

Attribuito a Francesco Salviati nella raccolta di provenienza in virtù di una vecchia scritta di collezione al retro, il dipinto qui offerto, inedito e non replicato, è invece riconducibile con tutta evidenza alla bottega del Bronzino, come già indicato da Federico Zeri in una nota al verso della fotografia da lui archiviata negli anni Settanta del Novecento, e come ora conferma oralmente Carlo Falciani, che vivamente ringraziamo.
Sebbene il nostro dipinto non dipenda in maniera specifica da un modello conosciuto del maestro fiorentino né da un suo disegno attualmente noto, sono infatti del tutto evidenti i confronti con opere della sua maturità al servizio della corte medicea.
Da ricordare, in primo luogo, la Madonna annunciata eseguita fra il 1563 e il 1564 per la cappella di Eleonora di Toledo a Palazzo Vecchio, in sostituzione dell’immagine di San Cosma che in origine aveva affiancato la più antica versione della Pietà sull’altare della cappella. La posa eretta della nostra figura e lo sguardo volto alla propria destra differenziano tuttavia la nostra Annunciata da quel modello, ove la Vergine abbassa pudicamente lo sguardo e trattiene con la mano il manto azzurro.
La stessa ideale figura femminile, in qualche modo esemplata sull’algida bellezza di Eleonora, ritorna nelle pie donne del Noli me tangere al museo del Louvre, eseguito nel 1561 per la cappella Cavalcanti in Santa Croce.
Anni in cui Bronzino si valeva dell’aiuto di Alessandro Allori, ormai venticinquenne e futuro erede della sua bottega: e proprio a un intervento del Bronzino minore potrebbe far pensare la cura con cui è descritto il raffinato merletto che orla la camicia della giovane donna.



DIPINTI ANTICHI
mar 26 NOVEMBRE 2019
Share