(Macerata - Illustrati 600) COMPAGNONI, Pompeo. La reggia picena overo De’ presidi della Marca. Historia uniuersale degli accidenti di tempo in tempo della provincia; non meno che de’ varj suoi reggimenti. In Macerata, nella stamperia degli heredi di Agostino Grisei, e Gioseppe Piccini, 1661.
In folio (283 x 196 mm). [xxiv] 372 [48] pp. [4] tavole calcografiche, di cui due più volte ripiegate, incise da Giuseppe Mattei. Stemma calcografico al frontespizio e iniziali xilografiche. Vitellino marezzato coevo, dorso a nervi con titolo e fregi dorati, tagli marmorizzati. Occhiello rinforzato, minimi strappi all’attaccatura delle mappe ed un paio di strappi marginali, minimi restauri alla legatura, per il resto copia molto buona.
BELL’ESEMPLARE COMPLETO di tutte le sue tavole, spesso assenti, di cui due sono grandi piante di Macerata: la prima raffigura Macerata antica, la seconda è invece una dettagliata pianta della città nel 1661, con legenda e con, in basso a destra, due facciate di edifici. Prima parte e unica pubblicata di questa opera che si conclude con un indice cronologico ed un utile indice lessicale.
BEAUTIFUL COPY, complete with all of its plates, often missing, of which two are large plans of Macerata.
ARCADE | Argenti, libri, porcellane e maioliche
gio 30 MAGGIO - ven 31 MAGGIO 2019