Close
 
Asta (324)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

ARCADE | Argenti, libri, porcellane e maioliche

(Idraulica - Illustrati 600) Heron Alexandrinus. Gli artificiosi, e curiosi moti spiritali di Herone. Tradotti da m. Gio. Battista Aleotti d’Argenta … Et il modo con che si fà artificiosamente salire un canale d'acqua viua, ò morta, in cima d’ogn’alta torre. In Bologna, per Carlo Zenero, 1647.  - Asta ARCADE | Argenti, libri, porcellane e maioliche - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
223

(Idraulica - Illustrati 600) Heron Alexandrinus. Gli artificiosi, e curiosi moti [..]

 (Idraulica - Illustrati 600) Heron Alexandrinus. Gli artificiosi, e curiosi moti spiritali di Herone. Tradotti da m. Gio. Battista Aleotti d’Argenta … Et il modo con che si fà artificiosamente salire un canale d'acqua viua, ò morta, in cima d’ogn’alta torre. In Bologna, per Carlo Zenero, 1647.
In 4to (200 x 150 mm). [viii] 103 [9] pp. Stemma del dedicatario Scipione Gonzaga nella vignetta calcografica al frontespizio. Iniziali e fregi xilografici, e numerose vignette e diagrammi xilografici nel testo. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso. Minime tracce del tempo.
Seconda edizione con la traduzione dell’Aleotti, che vi aggiunse Quattro theoremi. Erone di Alessandria è stato un matematico, ingegnere e inventore greco antico, che realizzò l’eolipila e molti altri congegni meccanici. In questo interessantissimo manuale sono spiegati tra l’altro modi per fare una lucerna, creare cinguettii, far suonare la tromba ad una statua, “fabbricare un organo del quale le trombe suonino quando soffia vento”, “far che un dragone, che stia alla guardia de i pomi d’oro combatta un Hercole, con una mazza, e mentre ch’egli l’alza sibili il Dragone, e nel punto, che Hercole lo percuoterà in capo: far che esso le spruzzi l’acqua nella faccia”, e molte altre curiosità, tutte ben illustrate.

Second edition with the translation of Aleotti, who added Quattro thoremi.


ARCADE | Argenti, libri, porcellane e maioliche
gio 30 MAGGIO - ven 31 MAGGIO 2019
Share