Close
 
Asta (314)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

RENAULT 4 TL (1989)  - Asta AUTO CLASSICHE - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
12

RENAULT 4 TL (1989)

 RENAULT 4 TL (1989)
TELAIO N. VF1112C0001307897
MOTORE: 4 CILINDRI
CILINDRATA: 956 CM3
POTENZA: 33 cv
CARROZZERIA: BERLINA CINQUE PORTE
CAMBIO: MANUALE
GUIDA: SINISTRA
UNA DELLE ULTIME R4, PERFETTA E CON BASSO CHILOMETRAGGIO

Nel 1956, all’alba dello sviluppo economico e motoristico francese, il nuovo Presidente della Regie Renault, Pierre Dreyfus, richiese il progetto di una nuova automobile economica che sostituisse la piccola e scomoda 4CV a motore posteriore, e che allo stesso tempo sfidasse la più spartana ma efficace Citroen 2CV.
Così nacque la R4: una vettura non bella ma piacevole, non futuristica ma tecnicamente avanzata, non sportiva ma pratica, confortevole ed affidabile, tanto da godere di un grande successo per più di vent’anni e otto milioni di esemplari prodotti.
L’indistruttibile motore a quattro cilindri ad aste e bilancieri era praticamente lo stesso della 4CV, aveva il cambio montato davanti -comandato da una lunga asta che terminava col classico ‘manico d’ombrello’- e la trazione anteriore; un telaio a pianale che permetteva il massimo sfruttamento dello spazio e le sospensioni completamente indipendenti a barre di torsione, schema che permetteva di non rubare spazio all’interno del veicolo.
La R4 fu prodotta in varie versioni, con motorizzazioni dai 600 ai 1100 cm3, fino al 1992.
Alla fine degli anni ’80 la Renault dovette chiudere la fabbrica della R4 che si trovava lungo la Senna in un punto ormai completamente circondato dalla città. Tutte le cromature venivano realizzate in una officina posta su un’isola sulla Senna, con conseguenze drammatiche per l’ambiente.
La produzione continuò per qualche anno in un impianto satellite nella ex-Yugoslavia, dopodichè essa fu interrotta poiché il prodotto non poteva essere aggiornato secondo le nuove norme di sicurezza e inquinamento.
Questa vettura appartiene proprio a quell’ultimo periodo, ed infatti ha l’interno rimodernato, con il volante e la plancia della R5.
Si tratta di un esemplare che ha percorso solo 83,000 km che è stato completamente rinnovato dal precedente proprietario nel 2017. La maggior parte di queste automobili ha percorso distanze spaziali ed è stata usata fino all’ultimo respiro e poi rottamata: questo esemplare rappresenta quindi una rara opportunità per acquistare un esemplare come nuovo.
Chi scrive può testimoniare che la R4 è una grande automobile che può fare tutto e andare ovunque, possedendo un esemplare da 850 cm3 comperato nuovo nel 1980!
La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.


AUTO CLASSICHE
mar 21 MAGGIO 2019
Share