(Illustrati 600) FIALETTI, Odoardo. De gli habiti delle religioni con le armi, e breve descrittion loro libro primo [-terzo]. Opera di Odoardo Fialetti divisa in piu volumi. In Venetia, a instanza di Marco Sadeler, 1626.
In 4to piccolo (194 x 137 mm), in 3 parti, ciascuna con il proprio frontespizio. Carte [i] 26, [i] 27-51, [i] 52-74. Testo e illustrazioni calcografiche. Pergamena moderna, dorso con doppio tassello rosso e nero e con decorazioni dorate, taglio superiore dorato. Gallerie di tarlo restaurate alla base del margine esterno e al margine inferiore, in alcuni casi più marcate, ma che non affliggono le illustrazioni.
RARA PUBBLICAZIONE INTERAMENTE INCISA SU RAME che contiene una galleria di 72 costumi di ordini religiosi maschili, affiancati da altrettante pagine di testo descrittivo, ognuna sormontata dallo stemma (e talora dal motto) dell’ordine. L’opera si apre con tre pagine di testo introduttivo ed un ritratto allegorico della Religione. Odoardo Fialetti (1573-1638) è stato un pittore e incisore italiano. Formatosi presso la bottega del Tintoretto, assimilò anche gli stilemi della scuola bolognese. Restano poche sue tele, ma della sua ben più importante attività di acquafortista si conservano tuttora circa 240 opere in cui sono evidenti i richiami carracceschi, specie di Agostino. La sua produzione, che riguarda sia traduzioni, sia soggetti di propria invenzione, spazia dal tema religioso al grottesco e al mitologico.