Close
 
Asta (139)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

(Architettura – Illustrati 600) RUSCONI, Giovanni Antonio. I dieci libri d’architettura di Gio. Antonio Rusconi. Secondo i precetti di Vetruvio, novamente ristampati, & accresciuti della Prattica degl’Horologi Solari. In Venetia, appresso il Nicolini, 1660.  - Asta LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI - Associazione Nazionale - Case d'Asta italiane
89

(Architettura – Illustrati 600) RUSCONI, Giovanni Antonio. I dieci libri d’architettura [..]

 (Architettura – Illustrati 600) RUSCONI, Giovanni Antonio. I dieci libri d’architettura di Gio. Antonio Rusconi. Secondo i precetti di Vetruvio, novamente ristampati, & accresciuti della Prattica degl’Horologi Solari. In Venetia, appresso il Nicolini, 1660.
In folio piccolo (292 x 205 mm). [xii] 148 pp. Frontespizio entro cornice architettonica, iniziali e fregi xilografici, e oltre 160 illustrazioni xilografiche nel testo. Mezzo marocchino testa di moro con angoli, titoli in oro al dorso. Antico restauro al verso del frontespizio, minima galleria di tarlo al margine interno, ma nel complesso copia molto buona.
Seconda edizione, ampliata rispetto alla prima del 1590 con un saggio di quattro pagine scritto da Bernardino Stramegioli dedicato agli “horologi solari” (ma oltre alle meridiane è raffigurato anche un orologio ad acqua). Giovanni Antonio Rusconi (1520 ca.- 1587) è stato un architetto e pittore italiano. Allievo del matematico Niccolò Tartaglia, si occupò anche di balistica e idraulica. Inventò nel 1544 un nuovo tipo di mulino, che ebbe grande fortuna e fu molto sfruttato nei territori della Repubblica di Venezia, valendogli il titolo di Magistrato alle Acque. Tutta la sua opera pittorica è andata dispersa. Intraprese la traduzione di Vitruvio prima del 1554, ma non la portò mai a termine. Intagliò invece gli oltre 160 legni volti ad illustrarla, che furono pubblicati postumi nel 1590, e che sono riproposti in questa seconda edizione. L’importanza ed il fascino di questo suo manuale architettonico risiedono proprio nel suo apparato illustrativo, che in parte riprende quello di precedenti edizioni cinquecentesche del Vitruvio, in parte riproduce disegni inventati da Rusconi.


LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI
mer 14 FEBBRAIO 2018
Share