Porcellana policroma. Marca: spade blu. Altezza cm 23,5 circa. Alcuni restauri.
In un gruppo un putto, rappresentante l’Asia, é seduto su un leone con accanto un turbante e tiene nelle mani rispettivamente una mezzaluna e un’urna con l’incenso. L’altro putto é un negretto che raffigura l’Africa, con un copricapo a forma di testa d’elefante, tiene con una mano la briglia del leone e con l’altra un ramoscello di corallo.
Nell’altro gruppo troviamo l’America rappresentata dal putto con il copricapo dalle penne colorate che siede su un coccodrillo e tiene un arco nella mano destra (qui mancante) e una freccia nella sinistra. L’Europa é raffigurata dal putto seduto su un masso con un elmo ai piedi, tiene il globo terrestre con la mano sinistra e lo scettro nella destra.
I due nostri gruppi sono stati esposti a Torino, Museo d’arti decorative Accorsi-Ometto alla mostra “Spiritelli, amorini, genietti e cherubini. Allegorie e decorazione di putti dal Barocco al Neoclassico”, 19 febbraio - 5 giugno 2016 e pubblicati sul relativo catalogo a p. 130-131.
A Dresda, Porzellansammlung, sono conservati due gruppi dello stesso modello. Un’altra coppia é stata presentata alla mostra del 1982 “Meissener Porzellan des 18. Jahrhunderts in Hamburger Privatbesitz” presso il Museum für Kunst un Gewerbe di Amburgo e pubblicati sul relativo catalogo n. 243-244. Altri due gruppi, esposti nel 2009 a Segovia, Fondacion Casa Segovia, alla mostra “La porcelana de Meissen en la Colecciòn Britzke” sono pubblicati sul catalogo a p. 367.