Maiolica. Marca: assente. Altezza cm 21,5. Parte dell’aureola e alcune dita mancanti; sbeccature
Calamaio con una base a contenitore romboidale dal profilo mistilineo, ornata con eleganti elementi sinuosi e virgole rocaille e un corrente filo di perle. Sul piano superiore si notano due aperture circolari. Una bella piccola scultura vede un giovane San Giovanni Evangelista aureolato, con una ricca veste, seduto su un masso, con accanto una piccola aquila. Il suo viso è rivolto verso la lettura del volume che regge sul braccio sinistro e che pare indicare con la mano destra.
Il basamento è decorato con potenti virgole rocaille gialle da cui nascono rami fioriti, mentre la figura è colorata in bruno e verde con lumeggiature gialle sull’incarnato.
Si notano rare affinità stilistiche con la produzione plastica di Giacomo Boselli come nel putto portafiori pubblicato nella monografia del 1994 (L.Pessa, Giacomo Boselli. Cultura e genio di un ceramista del Settecento, Genova 1994, p. 188, n.196), così come nel motivo delle “pelacette” mosse a rilievo (vedi C.Chilosi, Ceramiche della tradizione Ligure. Thesaurus di opere dal Medioevo al primo Novecento, Milano 2011, p. 142, n.203)