LANCIA ARDEA (1938)
TELAIO N. 250.23770
MOTORE: 4 CILINDRI A V STRETTO
CILINDRATA: 903 CM3
POTENZA: 28,8 CV
CARROZZERIA: BERLINA AERODINAMICA
Dopo il successo dell’Aprilia, l’ultimo capolavoro di Vincenzo Lancia lanciato nel 1937, la Lancia si preparò a mettere in produzione una vettura più piccola e meno costosa: una 900 per chi non aveva necessità di fare viaggi lunghi ma nondimeno non intendeva transigere sulla qualità di progetto e di fabbricazione della Lancia.
La Ardea riprendeva la linea e lo schema tecnico della sorella maggiore, ma era semplificata: ad esempio non aveva lo sportello esterno per il portabagagli e aveva un assale posteriore rigido anziché la sofisticata sospensione indipendente.
Il motore era anch’esso un quattro cilindri a V stretto (20.) con albero a camme centrale.
L’esemplare che presentiamo oggi è della prima serie, che per ovvi motivi fu prodotta in pochi esemplari, molti dei quali non sarebbero sopravvissuti alla guerra. Le serie successive sarebbero state arricchite con lo sportello per il vano bagagli e addirittura un avveniristico cambio a cinque marce!
La vettura si presenta in condizioni piacevolmente conservate e la meccanica è in ottima efficienza, essendo stata curata dagli ultimi proprietari, collezionisti di grande passione e cultura automobilistica.
Questa piccola berlina, che a suo tempo fu un capolavoro di ‘packaging’ – come direbbero oggi i tecnici di una casa automobilistica, non poteva offrire certo le prestazioni di vetture più grandi, ma come tutte le Lancia offriva una guida piacevolissima e un ottimo equilibrio tra motore, sterzo, freni e tenuta di strada, tanto che fu spesso utilizzata nelle grandi gare su strada.
In particolare, oltre ad essere una piacevole aggiunta ad ogni collezione, questa Ardea rappresenta forse il migliore e più economico biglietto di entrata nella Mille Miglia, manifestazione in cui negli ultimi due anni proprio una Ardea è stata portata con successo dalla nota attrice Kasia Smutniak.
La vettura qui offerta, una delle pochissime Ardea anteguerra, ha bisogno solo di un controllo e di una leggera preparazione per affrontare con successo la Mille Miglia 2018 (le cui iscrizioni si apriranno pochi giorni dopo l’asta), dando al proprietario la sicurezza di partecipare al più importante evento del mondo con la comodità di una berlina sofisticata e un investimento minimo…
La vettura è in ottime condizioni meccaniche, ma per sicurezza consigliamo all’acquirente di sottoporla a un controllo e di sostituire i fluidi, i filtri e particolari deperibili.