L'A.N.C.A., Associazione Nazionale delle Case d'Aste italiane, è stata costituita il 30 gennaio 1995. Soci fondatori: Farsettiartearte di Prato; Finarte di Milano; Pandolfini di Firenze; Pitti di Firenze; Il Ponte di Milano; Rubinacci di Genova e Sant'Agostino di Torino.
Attualmente l'Associazione comprende le sedici case d'aste italiane più importanti.
Le finalità dell'Associazione, apolitica e senza scopo di lucro, sono di proteggere l'immagine e lo sviluppo della categoria, di tutelarne gli interessi, di stringere legami di collaborazione tra i soci, di armonizzare i regolamenti e adeguarli alla situazione internazionale, di dirimere le controversie privilegiando le composizioni stragiudiziali e di essere autorevole interlocutore nei confronti delle autorità.
Casimiro Porro è stato Presidente dell'Associazione dal 1995 al 2002. L'11 febbraio 2002 L'Assemblea dell'A.N.C.A., ha eletto all'unanimità come Presidente Sonia Farsetti.
L'Associazione aderisce alla Federazione delle Case d'Aste della Comunità Europea (European Federation of Auctioneers), che ha sede a Bruxelles e che riunisce i rappresentanti delle case d'Aste dei Paesi membri della Comunità Europea. L'organo di informazione dell'Associazione è “La Gazzetta delle Aste”.
CARICHE SOCIALI - 2020/2023
Presidente
Sonia Farsetti
Farsettiarte
Vicepresidenti
Kimiko Bossi
Finarte
Claudio Carioggia
Sant'Agostino
Consiglio Direttivo
Giuseppe Bertolami
Bertolami
Memmo Grilli
Blindarte
Matteo Cambi
Cambi
Kimiko Bossi
Finarte
Pietro De Bernardi
Pandolfini
Claudio Carioggia
Sant'Agostino
Collegio dei Probiviri
Antonella Romeo Bono
Fidesarte
Gianfranco Saccucci
International Art Sale
Pietro Stefani
Eurantico
Segretario
Chiara Stefani